Dopo diversi anni di studi e ricerche la tecnologia del solare a film sottile sta facendo importanti progressi. Il Centro ricerche di Baden-Wurttemberg, in Germania, ha recentemente raggiunto sui pannelli solari a film sottile un’efficienza del 19,6%.
Il Dottor Michael Powalla, membro del centro ricerche, ha dichiarato che per produrre le celle con un’efficienza così elevata è stato necessario testare la produzione su un impianto di 30×30 cm, che rappresenta una scala pre-industriale; in questo modo sono stati tagliati i costi ed è aumentata l’efficienza successivamente certificata anche dal Fraunhofer Institute for Solar Energy System (ISE).
Sempre per Powalla non sempre le celle prodotte raggiungono livelli di efficienza così elevati. D’altronde i pannelli a film sottile standard CIS (rame-indio-gallio-diselenide) commercializzati oggi raggiungono percentuali di efficienza dell’11-12%, poco meno del massimo dell’efficienza raggiungibile (14-15%), raggiungibile nell’arco di 5 anni, secondo Powalla, che prevede una netta discesa del costo di produzione.
Secondo gli ultimi dati sul fotovoltaico il film sottile è destinato a crescere. Nonostante i sistemi in silicio oggi coprano il 90% dei pannelli presenti sul mercato, nel 2008 il fotovoltaico a film sottile è salito del 12%. Per il 2010 si prevede un’ulteriore crescita del 20-30%.
News