Premesso che non ho competenze in materia sicurezza elettrica. Con la presente chiedo se esiste una norma che regola l’utilizzo dei pali di pubblica illuminazione per l’installazione di videocamere. Nello specifico se è possibile realizzare dei fori al palo per far uscire il cavo per alimentare le telecamere. Se le telecamere possono essere alimentare dalla stessa alimentazione del palo elettrico ricavata dalla morsettiera del palo stesso.
Antonio Forgione
Tutto si può fare, se fatto a regola d’arte! Nel caso specifico occorre valutare le caratteristiche meccaniche del sostegno (materiale, certificazioni, ecc.), ed elettriche (portata dei conduttori, protezioni, ecc…). Inoltre probabilmente se l’alimetazione è derivata dalla morsettiera sulla base del palo le telecamere saranno alimentate solo quando i lampioni sono accesi…
Tali modifiche, seppur apportate ad un impianto all’aperto, e quindi non oggetto del decreto 37/08, andrebbero formalizzate in maniera analoga a quanto richiesto negli allegati alla dichiarazione di conformità.