â—Ź

Ultime news

domandaIn ordine alla classe climatica dei componenti elettrici quale direttiva si deve tener conto e come compilare correttamente la Dichiarazione di ConformitĂ , per esempio quando un componente è installato all’esterno?
Grazie,
Stefano Garani

rispostaCon riferimento alle condizioni ambientali da considerare per la progettazione e l’installazione degli impianti elettrici e dei relativi componenti la Norma CEI 64-8/1 Parte 1: Oggetto, scopo e principi fondamentali all’art. 13.2.5 “Condizioni ambientali” rinvia al Capitolo 32 della Parte 3 della quale segnaliamo l’articolo 13.3.2.5 Condizioni di installazione, ove si specifica che: “I componenti elettrici devono essere scelti tenendo conto delle sollecitazioni e delle condizioni ambientali (vedi Capitolo 32 della Parte 3) specifiche del luogo nel quale essi sono installati ed alle quali essi possono venire sottoposti. Se tuttavia un componente elettrico non possiede per costruzione le qualitĂ  adatte al luogo in cui è installato, esso può essere utilizzato a condizione che venga provvisto di una protezione addizionale appropriata che faccia parte integrante dell’impianto”;

Il Capitolo 32 della Parte 3 a sua volta rinvia alla Parte 5 e nello specifico al “Capitolo 5 Scelta ed installazione dei componenti elettrici” che all’art. 511.1 specifica che: “Ogni componente elettrico deve essere conforme alle prescrizioni di sicurezza delle Norme CEI che lo riguardano e deve essere installato in accordo con le prescrizioni della presente Norma e con le istruzioni fornite dal costruttore, tenendo conto in particolare delle condizioni ambientali” e all’ Allegato 51A Influenze esterne che ha valore informativo e specifica all’art. 51A.1 che
“I componenti elettrici devono essere scelti e messi in opera secondo i requisiti della tabella ZA.1 che indica le caratteristiche che i componenti elettrici devono possedere in accordo alle influenze esterne ai quali i componenti potrebbero essere soggetti. Le caratteristiche dei componenti dovrebbero essere determinate in accordo al grado di protezione o attraverso la conformità a delle prove.”, con la relativa Tabella ZA1 nella quale al Codice A, con i sottocodici della seconda lettera da A a S, e la relativa classe indicata con un numero progressivo, si identificano le diverse condizioni di influenza esterna da considerare nella progettazione e nell’installazione degli impianti.

Al commento dell’Allegato viene specificato che le classi di influenza esterna da considerarsi normali sono:

  1. AA Temperatura ambiente AA4 (-5°C + 40°C)
  2. AB UmiditĂ  atmosferica AB4 (umiditĂ  relativa 5-95%, umiditĂ  assoluta 1-9 g/m3)
  3. da AC a AR Alte condizioni ambientali XX1 per ciascun parametro.

La Tabella riporta per le diverse influenze esterne i relativi riferimenti normativi di prodotto e la codifica delle influenze non è destinata ad essere utilizzata per la marcatura dei prodotti (vedasi Nota 3 ad Allegato 51A). Quindi per i criteri di progettazione ed installazione degli impianti si utilizzano i riferimenti della Norma CEI 64-8 per la classificazione delle influenze ambientali. Per la scelta dei prodotti elettrici o elettronici si rinvia al gruppo di norme redatte dal CT 104 della famiglia delle CEI EN 60721 “Classificazione delle condizioni ambientali Parte 1: Parametri ambientali e loro severità” che determinano le classi e la severità dei diversi parametri ambientali e le condizioni di trasporto, installazione, immagazzinamento e uso dei prodotti. Ad esempio, con riferimento alla temperatura si citano le Norme CEI EN 60721-3-3 per l’ uso in posizione fissa in luoghi protetti dalle intemperie e CEI EN 60721-3-4 per l’ uso in posizione fissa in luoghi non protetti dalle intemperie.

Le Norme CEI EN 60721 si riferiscono, per la determinazione delle classi di severitĂ  dei diversi parametri ambientali e delle condizioni estreme o permanenti alle quali possono essere sottoposti i prodotti, alle prove codificate dalla famiglia di Norme CEI EN 60068. Rinviamo per ogni approfondimento alla Guida CEI 104-44.

Nel merito della compilazione della Dichiarazione di conformità nella parte “seguito la norma tecnica applicabile all’impiego” reputiamo che per condizioni di installazione e di influenze esterne normali sia sufficiente citare la Norma CEI 64-8, mentre per condizioni particolari di installazione è opportuno allegare alla “Relazione con tipologie dei materiali utilizzati” i fogli tecnici dei diversi prodotti ove sono citate le specifiche caratteristiche delle classi di severità ai sensi CEI EN 60721.