La famiglia di trasmettitori e ricevitori ottici Wide Home, interamente progettata e prodotta da Fracarro, è in grado di gestire i segnali disponibili sul satellite o sull’antenna digitale TV sfruttando le potenzialità della tecnologia Wideband. In questo modo il numero di cavi coassiali che collegano i segnali all’ingresso del trasmettitore ottico viene dimezzato ed è possibile servire impianti anche con grandi estensioni, senza compromessi sulla qualità dei segnali disponibili in uscita da tutti i ricevitori ottici.
Grazie all’impiego della fibra ottica, la soluzione Wide Fibre è particolarmente indicata in caso di ristrutturazioni: i vantaggi della fibra sono indubbi non solo rispetto alle peculiari prestazioni tecniche (enorme disponibilità di banda, bassissima attenuazione, immunità alle interferenze), ma soprattutto per le dimensioni estremamente ridotte dei cavi, che consentono un facile impiego anche in impianti già esistenti, senza necessità di eseguire ingenti lavori di muratura per la realizzazione di nuove canaline. Questa prerogativa risulta particolarmente interessante in caso di strutture sottoposte a vincolo paesaggistico.
La gamma Wide Fibre Fracarro oggi comprende soluzioni per la gestione di una posizione satellitare completa più il segnale TV miscelato, ma nel corso dell’anno saranno a disposizione anche soluzioni in fibra ottica monomodale, in grado di gestire contemporaneamente fino a due satelliti completi più il segnale TV digitale terrestre.
Trasmettitore OPT-TX WB1
Trasmettitore ottico WIDEBAND per la distribuzione di 1 satellite completo (V-1310 nm, H-1330 nm) e del segnale TV digitale terrestre (1550 nm).
Ricevitore OPT-RX WB1 SCD2
Ricevitore ottico WIDEBAND SCD2 dotato di 2 uscite indipendenti dCSS/SCR/Legacy e del segnale TV digitale terrestre miscelato. Lunghezze ottiche utilizzate: V-1310nm, H-1330 nm, TV-1550nm.
Ricevitore OPT-RX WB1 HV
Ricevitore ottico WIDEBAND per la ricezione di 1 satellite completo (V-1310nm, H-1330 nm) e del segnale TV digitale terrestre (1550 nm).