Vorrei aprire la partita iva per svolgere un’attività che si occupi della progettazione elettrica, programmazione software PLC , creazione e installazione di quadri elettrici per i macchinari industriali. Sinceramente non ho capito quale sarebbe il codice ateco più corretto da utilizzare, quindi chiedo gentilmente un suggerimento in merito.
Inoltre premetto che sono un diplomato IPSIA con titolo di studio di “tecnico dei dei servizi della manutenzione ed assistenza tecnica” , ho svolto 2 anni e 3 mesi presso un’azienda di cablaggi elettrici e attualmente lavoro presso un’azienda di progettazione ed installazione di impianti elettrici da 3 anni, io ricopro il ruolo di progettista elettrico. Sono in possesso dei requisiti necessari per svolgere l’attività che vorrei fare sopra descritta?
Daniele Di Sanza
Se i quadri di cui parla sono rientranti nell’ambito di applicazione del decreto 37/08 i requisiti sono quelli espressi nell’articolo 4 dello stesso. Viceversa se si tratta di quadri bordo macchina l’attività esula dal campo di applicazione del decreto 37/08. Per il codice ateco più corretto occorre interpellare la Camera di Commercio. La stessa saprà guidarla nell’iscrizione come impresa abilitata.